A A A
Comune di Cugliate Fabiasco - VA
Comune di Cugliate Fabiasco - VA

Il Sindaco


Filippini Angelo
sindaco@comune.cugliatefabiasco.va.it
Per appuntamenti telefonare:
Tel. 0332.999722 (segreteria)

 

Il Sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino, è eletto dai cittadini residenti nel comune a suffragio universale e diretto ed è membro di diritto del Consiglio Comunale.

Sono eleggibili a Sindaco gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione. Quindi può essere eletto Sindaco di un comune anche chi non risiede nel comune stesso.

Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti è proclamato eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti; solo in caso di parità di voti (raro) si procede al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti (in caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età).

La durata in carica del Sindaco è di in 5 anni, come il Consiglio Comunale. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta Comunale, tra cui un Vicesindaco, e può in ogni momento revocare uno o più Assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.

Il Vicesindaco sostituisce il Sindaco in caso di assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Il Sindaco, oltre che organo del comune è, al contempo, organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale Ufficiale del Governo.

Il Sindaco è autorità sanitaria locale e può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. Il Sindaco è autorità comunale di protezione civile: al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari.

Il Sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza, nei comuni dove manca il capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo. Nell'esercizio delle sue funzioni il Sindaco adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o di decreto.

Il tradizionale distintivo del sindaco è: "la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla".

Powered by: Gattei.com - Web Agency